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Studio: perché i pannolini giapponesi sono così popolari?

Tyrimas: kodėl japoniškos sauskelnės tokios populiarios?

Il Giappone è uno dei Paesi più ricchi e sviluppati del mondo ed è anche noto per il suo approccio unico all’educazione dei figli. Incoraggia i bambini a essere curiosi, a far parte a pieno titolo della società e a esplorare il mondo fin da piccoli. È inoltre tradizione mantenere uno stretto rapporto con la madre: per i primi anni di vita è lei che si prende cura del bambino ogni giorno, non i genitori o i nonni. Esiste anche un legame fisico e spirituale molto forte: la madre porta il bambino con sé ovunque (in una carrozzina o in un marsupio) e lo coccola vicino a sé, per ridurre al minimo lo stress.

Questi valori si riflettono anche nei prodotti giapponesi per l’infanzia: devono offrire al bambino un comfort completo e permettergli di esplorare il mondo circostante senza essere disturbato. L’obiettivo principale del nostro studio è quello di farvi conoscere i produttori giapponesi di pannolini, i loro prodotti e il mercato complessivo dei pannolini.

Negli ultimi anni, questo prodotto giapponese è diventato molto popolare in tutto il mondo grazie alla sua eccezionale qualità: molti genitori affermano che i pannolini giapponesi sono molto più resistenti, comodi e piacevoli da indossare rispetto a prodotti simili fabbricati in Europa o negli Stati Uniti.

In altre parole, non sarebbe sbagliato dire che la qualità giapponese o il made in Japan sono qualità che garantiscono il prestigio del marchio e un’ottima esperienza di consumo. Anche se i produttori stessi di pannolini non lo sottolineano, i marchi giapponesi godono di un’ottima reputazione tra i clienti, che si basa sulle raccomandazioni dei colleghi, sulle esperienze personali, ecc.

Le principali caratteristiche dei pannolini giapponesi che li rendono unici in questo mercato sono:

  • Secondo il 2018. Secondo uno studio, negli Stati Uniti ben il 14,3% dei bambini di età inferiore ai 4 anni soffre di allergie cutanee. Vale la pena notare che i pannolini prodotti negli Stati Uniti spesso non hanno proprietà antiallergiche.
  • I produttori giapponesi prendono molto sul serio le dimensioni dei pannolini, che vengono realizzati per soddisfare le esigenze individuali del bambino. Poiché i bambini sono di tutte le forme e proporzioni, i modelli di pannolini vengono sviluppati per adattarsi a qualsiasi forma del corpo.
  • Pur ponendo l’accento sulla naturalezza, l’alta tecnologia non viene dimenticata. I produttori giapponesi stanno sviluppando pannolini che sono addirittura brevettati per i loro sistemi unici che garantiscono l’impermeabilità ai fluidi e un eccellente assorbimento delle escrezioni.

Per queste caratteristiche uniche, i pannolini giapponesi tendono a costare un po’ di più rispetto ai pannolini tradizionali e sono quindi destinati alle famiglie con un reddito più elevato (classe media o alta). Tuttavia, vale la pena notare che anche all’interno di questa nicchia i prezzi variano: si possono trovare prodotti a prezzo moderato (ad esempio Mamy Poko) e prodotti premium (ad esempio Moony Natural).

Il Giappone è al quinto posto in termini di fatturato annuo generato dal mercato dei pannolini, dopo Cina, Stati Uniti, India e Brasile.

È interessante notare che i pannolini giapponesi sono estremamente popolari in Cina, dove rappresentano addirittura il 70% delle esportazioni in quel paese. Si pensa che la domanda di prodotti giapponesi sia guidata da politiche sociali familiari, in cui i genitori si sforzano di dare al loro unico figlio la migliore e più alta qualità. Anche in Cina i genitori non sempre si fidano dei produttori locali, i cui prodotti non sono della stessa qualità quando vengono distribuiti a livello nazionale. A causa della loro enorme popolarità, i pannolini giapponesi contraffatti abbondano anche in Cina.

leader del mercato giapponese, con recenti ambizioni di competere con marchi di fama mondiale come P&G e Kimberly-Clark. In caso di successo, Unicharm diventerà uno dei primi 3 produttori di pannolini al mondo.Unicharm è un’azienda di prodotti per l’igiene fondata nel 1974. Ben presto divenne molto popolare in tutta la regione asiatica. Tra i pannolini di massa più popolari, Unicharm produce Mamy Poko e Moony. Rispetto ad altre regioni di esportazione, questi marchi sono i più popolari nel mondo occidentale. Mamy Poko è un pannolino dal prezzo moderato, considerato più accessibile di Moony. Questo potrebbe essere il motivo della loro popolarità nei Paesi in via di sviluppo: per esempio, sono stati i primi pannolini giapponesi sul mercato indiano. Oltre alla linea di design normale, Mamy Poko è disponibile anche con i personaggi Disney .

Moony è un marchio di pannolini che si divide in diversi segmenti (Regular, prodotto con materiali biologici, e il più costoso Natural, prodotto con cotone pregiato e fragranze naturali). Moony è considerato il pannolino ideale per chi desidera il miglior equilibrio tra permeabilità all’aria e assorbimento delle escrezioni. Inoltre, tutti i pannolini Moony sono dotati di uno strato Air Silky che funziona in due modi: dà una sensazione di morbidezza e protegge dalle allergie.

L’azienda è stata fondata nel 1887. Originariamente produttrice di vari prodotti cosmetici, Kao Corporation è ora anche un nome noto nel mercato dei pannolini.

I merry prodotti da questa azienda sono molto popolari in Giappone e nel resto dell’Asia. Negli ultimi anni, la domanda in Cina è cresciuta rapidamente, sottraendo a Kao la leadership di P&G, un tempo leader del mercato, a scapito della popolarità dei pannolini giapponesi.I pannolini giapponesi Merries sono noti sul mercato per la loro eccellente permeabilità all’aria e sono altamente raccomandati per i bambini con allergie cutanee (solo il 48% del volume totale del pannolino entra in contatto con la pelle). Questi pannolini sono progettati in modo che le secrezioni finiscano nello strato assorbente e non entrino in contatto diretto con la pelle. Il marchio è molto popolare tra gli acquirenti in Giappone, ma anche all’estero.

Fondata nel 1873, l’aziendaproduce principalmente carta (tovaglioli, carta igienica, ecc.). Il gruppo possiede anche Nepia, uno dei marchi di carta igienica più noti del Giappone, ma i suoi pannolini Whito e Genki! sono altrettanto popolari, grazie all’esclusiva categoria a tripla ventilazione, non disponibile altrove. Il prodotto rientra nella categoria dei pannolini a prezzo moderato e il target è costituito da bambini attivi e giocosi. Queste qualità si riflettono nel design dei pannolini: sono dotati di adesivi morbidissimi e al tempo stesso solidi, per un movimento confortevole, e il simbolo del marchio è il tradizionale personaggio dei cartoni animati Anpanpan e il suo amico Melon Panna.

Se il mercato giapponese dei produttori locali è forte e competitivo, anche i franchising di marchi stranieri stanno guadagnando terreno. Ad esempio, i pannolini Pampers distribuiti in Giappone (un prodotto dell’azienda americana P&G) sono prodotti in questo Paese secondo standard molto diversi da quelli occidentali (cioè i pannolini prodotti in Giappone sono destinati esclusivamente al mercato giapponese). Con la predominanza di pannolini leggeri e traspiranti, la versione giapponese di Pampers è molto più sottile ed elastica rispetto al mondo occidentale.

Quando P&G entrò nel mercato giapponese, intorno al 1970, inizialmente vendeva i normali pannolini Pampers . Dopo un po’, però, sono diventati impopolari proprio per la loro pesantezza e scomodità rispetto ai prodotti locali. I pannolini importati costano anche molto di più. La bassa qualità e il prezzo inadeguato hanno portato a un cambiamento della strategia di produzione per competere con i produttori giapponesi. Questo sembra essere stato un successo: oggi Pampers è tra i 5-6 marchi di pannolini più popolari in Giappone.

Sebbene i pannolini giapponesi rimangano estremamente popolari e amati da genitori e bambini di tutto il mondo, la loro crescita di mercato è attualmente in leggero calo (circa -0,8% annuo 2016-2019). Una possibile ragione è il calo del prezzo dei pannolini giapponesi. Ad esempio, dal 2012 il prezzo medio unitario dei pannolini giapponesi è diminuito del 9% (vedi tabella sotto). Inoltre, si prevede che il mercato giapponese dei pannolini crescerà nel prossimo futuro, raggiungendo il -0,7% già nel 2022. Questo potrebbe significare che il cambiamento dei prezzi dei pannolini si ripagherà nel lungo periodo e aiuterà il mercato a crescere ancora più velocemente.

Sintesi:

I pannolini giapponesi sono un prodotto di alta qualità, estremamente popolare e disponibile per il consumo di massa. Il pubblico target dei pannolini giapponesi può scegliere tra un’ampia gamma di marchi, ognuno con caratteristiche uniche. Per questo motivo, questi pannolini sono adatti a bambini con esigenze diverse che non possono indossare i normali pannolini di massa: possono essere adattati ad allergie, a forme del corpo non standard o a bambini estremamente mobili.

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